parallax background

Danza Orientale

Benefici

Praticare la danza orientale porta molteplici benefici dal punto di vista fisico, migliorando: agilità, circolazione, coordinazione dei movimenti, elasticità e tonificazione muscolare, mobilità articolare, postura.
I particolari movimenti del bacino, inoltre, favoriscono lo sblocco energetico della zona pelvica, mentre quelli del torso aiutano ad aprire il plesso solare e a rilasciare lo stress.
Oltre ai benefici fisici, ho potuto constatare che anche il piano psicologico ed emozionale trae giovamento: attraverso i movimenti del corpo si apre il canale della comunicazione tra la parte interiore e profonda di ogni individuo e l’esterno; ciò che solitamente viene trattenuto dentro ognuno di noi ha la possibilità di uscire ed essere lasciato andare.
Personalmente credo molto nella parte psico-fisica della danza ed è per questo che utilizzo anche le tecniche di naturopatia (bioenergetica e tecniche di visualizzazione) che ho imparato nella mia formazione professionale come Naturopata.


La pratica costante di questa disciplina, con il metodo da me sviluppato, ti aiuta ad ottenere i seguenti risultati:
- lasciarti andare, aprirti e dimenticare lo stress e i problemi
- aumentare la tua consapevolezza corporea
- eliminare la paura e il giudizio
- contattare ed esprimere i tuoi sentimenti
- ritrovare e manifestare la tua femminilità
- recuperare la tua naturale vitalità, gioia e serenità
- sviluppare e rafforzare la tua autostima
- scoprire il tuo vero valore e la tua essenza
- e non da ultimo: divertirti tantissimo!!!


Io stessa ho sperimentato i tanti giovamenti della danza orientale, sia dal punto di vista fisico, sia dal punto di vista del mio benessere e della mia consapevolezza interiore. La danza, inoltre, è un’attività praticata sin dall’antichità che favorisce l'aggregazione sociale ed il benessere collettivo. Ritengo che quest'ultimo aspetto, che trascende la parte meramente tecnica, sia di rilevante importanza nella nostra società, che spesso trascura il senso profondo della vita.
La tecnica della danza è essenzialmente lo strumento attraverso cui esprimere la tua poesia.