Guarda tutte le sequenze: clicca su BLOG nella barra del menu a destra

Danza del ventre online - Quando musica e danza si fondono...

Namasté mia bella e bentornata sul blog "Danza del Ventre Online" di www.layalisabah.com


Oggi voglio raccontarti cosa accade dentro ad una ballerina (cioè me), quando crea la sua danza! Parto dal punto più fondamentale: il desiderio di danzare! Prima ancora di danzare su un brano e di creare, ci deve essere il desiderio di farlo. Questo solitamente si accende in me quando mi sento emotivamente sensibile, o più semplicemente quando trovo una musica che mi tocca in modo particolare.

Ad esempio, trovo che la canzone che ti linko di seguito abbia la capacità di risvegliare in me sentimenti profondi e sensazioni meravigliose: caldi e profumati come un pomeriggio di maggio in un roseto soleggiato. Andando al di là del significato del testo, la bellissima voce del cantante e l'intenso suono dei violini mi portano completamente in un'altra dimensione, in un posto dov’è possibile solo ascoltare i sentimenti, le emozioni, e le sensazioni che la musica risveglia. Accade quindi una cosa magica: sento fisicamente sulla pelle e nel corpo le sensazioni che la musica suscita. In questo mare di sentimenti, emozioni e sensazioni nasce inevitabilmente in me un grande desiderio, quasi un bisogno, di esprimere e raccontare quello che sto provando. Ecco che entra in campo il mio mezzo prediletto di espressione: la Danza.

Da lì in poi è come se la coreografia si strutturasse da sola: ascoltando quello che sento, ciò che la musica mi trasmette e trasmutandolo in movimento, prende vita la poesia della danza. Ovviamente, per completare e perfezionare il pezzo, bisogna pulirlo e provarlo tante volte, ma non voglio annoiarti con i dettagli tecnici - quello che vorrei invece comunicarti è proprio la bellezza della fusione tra musica e danza. A questo proposito ho scritto qualche riga, cercando di cogliere proprio la poesia di quel magnifico momento in cui musica e danza diventano una cosa unica:


"Un'onda sale dentro di me e vibra insieme alla musica

Pervade il mio corpo, riempie ogni cellula di gioia e gratitudine per essere viva,

connessa con le mie sensazioni ed i miei sentimenti.


Non ho altra scelta che fluire e danzare: sono rapita dalla musica

e proprio come una farfalla non riesco che a volare

e a posarmi sui boccioli e sui petali delle note di quella dolcissima voce,

così soave e calda, tanto da toccarmi l'anima.


Creo e creo senza pensare,

attraverso la danza trovo finalmente me stessa e mi sento immensamente grata e riconoscente verso l'universo intero".



Questa è la canzone di cui ti parlavo: spero che ti faccia fare un viaggio tra sensazioni e sentimenti, proprio come lo ha fatto fare a me! Se vuoi scoprire anche tu come si fa ad ascoltare i sentimenti che la musica suscita e a trasmutarli in movimenti, ti consiglio caldamente di partecipare ai miei incontri mensili di danza del ventre a Genova. In tale occasione andremo a toccare proprio questo argomento e avrai finalmente l'occasione di capire come fare ad esprimere le tue sensazioni ed i tuoi sentimenti nella danza. L'espressività di una ballerina è importante più della tecnica stessa: è lo strumento fondamentale per creare la propria danza e arricchire la danza orientale delle propria arte!


Per maggiori informazioni sui miei corsi di danza del ventre a Genova, sui livelli e sugli incontri di danza orientale non esitare a contattarmi!

Un dolce saluto dall'autrice del blog "Danza del ventre Online", Johanna (Layali Sabah) Maoul - Fadl Shaker


Layali Sabah - la danza orientale a Genova Danza del Ventre Online

#tutorialdanzaventre #danzaventreonline #tutorialdanzaorientale #danzaorientaleonline #danzaventregenova #danzaorientalegenova #danzaventregenovacentro #articolodanzaventre #articolodanzaorientale #poesiadanzaventre #musicadanzafondono

condividi il contenuto con i tuoi amici

Layali Sabah - la danza del ventre a Genova

 Danza del Ventre Online

Post in primo piano
Post Recenti