Guarda tutte le sequenze: clicca su BLOG nella barra del menu a destra

Danza del ventre online - sequenza intermedio/avanzato stile Sharqi!!!

27.11.2015

Buongiorno mia cara :) e ben arrivata sul blog "Danza del Ventre Online" di www.layalisabah.com

 

Oggi vediamo una sequenza in stile sharqi (detto anche orientale) su cui sto lavorando con le mie ragazze del corso intermedio/avanzato di danza del ventre a Genova. 

Sicuramente sai che all'interno della danza del ventre ci sono diversi stili; quello di questa sequenza si chiama appunto sharqi - che in arabo significa orientale.

Questo stile è caratterizzato dalla presenza di molti movimenti provenienti da altre danze, come ad esempio la danza classica. Essendo uno stile più moderno, rispetto alle danze folcloristiche dove c'è una tradizione da rispettare, è possibile personalizzarlo molto, rendendolo così ancora più ricco, completo e stilizzato. 

 

Qui ci sono movimenti più complessi e quindi consiglio questa sequenza a chi ha già studiato per almeno un paio d'anni la danza del ventre. Potrebbe essere però, che anche se studi da poco la danza orientale, tu riesca senza particolare difficoltà ad eseguire questi movimenti; perché magari hai studiato altre danze in passato, o più semplicemente perché sei portata per questo stile.

 

Questo è anche un esempio del lavoro che possiamo fare durante gli incontri mensili di danza orientale a Genova: in due ore e mezza, infatti, è possibile approfondire molto bene la tecnica e affrontare tematiche più complesse!

 

Dunque, la cosa fondamentale come al solito, è che provi prima a fare i movimenti singolarmente uno ad uno; una volta che sei riuscita a farli, puoi iniziare a provare la sequenza. Ti suggerisco di dividere sempre la coreografia in più pezzi, così puoi concentrarti bene su una parte alla volta ed infine attaccare il tutto. 

Un piccolo trucco: se mentre provi tutta la sequenza, ti perdi o c'è una parte che non ti viene, vai avanti lo stesso senza fermarti. Prova e riprova separatamente il pezzo su cui incontri difficoltà, agganciandolo al movimento che viene prima e dopo. Questo serve per non creare blocchi nella tua mente e per abituarti a non fermarti quando sbagli, ad esempio quando danzi di fronte al pubblico.

 

Ora basta chiacchiere e diamoci da fare! I movimenti e i passi in ordine di sequenza sono:

- 4 chassè in releve, andando avanti, parto con la destra (il braccio dx pettina, il sinistro da dietro la schiena va in avanti, poi braccia incrociano ed aprono) 

- 2 passi libanese completi in releve, andando a sx (le braccia incrociano ed aprono), all'ultimo incrocio del libanese scendo dal releve

- 1 giro chaine a destra (spostandomi nello spazio a dx) in releve

- 1 arabesque con la sx

- 1 envelope con gamba dx, vado in passe e appoggio dietro, mentre il braccio destro e sinistro fanno pettina e pettina

- 1 giro chaine a terra verso sinistra (spostandomi nello spazio a sx), facendo pettina con braccio sx e pettina con braccio dx. Finisco con posa gamba destra e hip lift dx

- 1 giro chaine a terra verso destra (spostandomi nello spazio a dx), facendo spettina col braccio dx e pettina col braccio sx. Finisco con posa gamba sinistra e hip lift sx

- 1 passo con gamba sx andando verso sinistra (e preparo braccia)

- 1 passo con gamba dx e rond de jambe in aria con gamba sinistra (da dietro in avanti), le braccia disegnano un cerchio verticale nell'aria

- appoggio piede sx e faccio un piccolo passo a destra con piede dx (metto tutto il peso sulla destra), punto la sinistra e posa con braccia e torso lievemente inclinato a sx

- giro in passe verso sinistra (in releve), le braccia salgono da dietro i fianchi fino in alto mentre giro

- scendo dal passe e dal releve (gamba dx avanti e sx dietro) e ancheggio dx e sx

- giro perno sulla gamba sx

- chu chu shimmy

- ancheggio dx e sx

- giro testa

 

Ti ricordo che i video e gli articoli che trovi nel mio blog "Danza del Ventre Online" non sostituiscono le lezioni di danza orientale, ma possono essere di aiuto per chi già la pratica e di introduzione per chi ancora non la conosce.

 

Per maggiori informazioni sui miei corsi di danza del ventre a Genova, sui livelli e sugli incontri di danza orientale non esitare a contattarmi!


Ti auguro buon divertimento con lo stile sharqi!!!

 

Un affettuoso saluto danzante dall'autrice del blog "Danza del ventre Online",

 

Layali Sabah

 


Per la musica utilizzata

 

Layali Sabah - la danza orientale a Genova
Danza del Ventre Online

Please reload

condividi il contenuto con i tuoi amici

Layali Sabah - la danza del ventre a Genova

 Danza del Ventre Online

Post in primo piano

Danza del ventre online - Coreografia Pop livello open

February 26, 2019

1/10
Please reload

Post Recenti
Please reload

Archivio
Please reload

Seguimi
  • Facebook Basic Square
  • Google+ Basic Square
  • YouTube Social  Icon

Puoi praticare la danza del ventre con Layali Sabah, frequentando i suoi corsi e workshop di danza orientale a Genova e con l'aiuto dei suoi video e articoli didattici sul blog "danza del ventre online"

Tel. & Whatsapp: 327 7853007

  • Facebook Icona sociale
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram Icona sociale

Inviando il messaggio, autorizzi la titolare del sito al trattamento dei dati inseriti ai sensi GDPR – Regolamento Generale sulla Protezione Dati e del D.Lgs. 101/2018.. Continua a leggere

© 2020 by Layali Sabah. All rights reserved. No part of this website, may be reproduced, distributed, or transmitted in any form or by any means without the prior written permission of the owner.  Layali Sabah's official website