Guarda tutte le sequenze: clicca su BLOG nella barra del menu a destra

Danza del ventre online - Saidi: la danza col bastone!

24.02.2016

Ciao ballerina :) ben tornata sul blog "Danza del Ventre Online" di www.layalisabah.com

 

Continuando il nostro viaggio nella della danza del ventre, oggi voglio fermarmi su un altro stile molto noto: il Saidi.
Questa è una danza di folclore e per capire le sue origini è necessario analizzare il suo nome ed il contesto economico-sociale da cui proviene.

Saidi significa "appartenente alla zona di Al-Said". Questa regione si trova a sud dell'Egitto, nota anche come Alto Egitto, ed è meno industrializzata e più rurale rispetto ad altre. 

Le giornate degli abitanti di Al-Said trascorrono in modo molto semplice ed umile tra le faccende quotidiane legate soprattutto alla coltivazione della terra, ma sempre in compagnia dalla loro musica e delle loro danze tradizionali. Quest'ultime hanno la caratteristica di essere molto terrenali, energiche ed allegre. 

Piccola parentesi sulla musica saidi: tra gli strumenti utilizzati troviamo il mizmar, simile ad un flauto/trombetta, che produce un suono acuto che talvolta può risultare fastidioso all'ascoltatore. Spesso all'inizio dei brani musicali c'è un taksim suonato proprio con questo strumento (il taksim è una improvvisazione melodica).

Fin dall'antichità l'Alto Egitto era più noto come "terra delle canne" e tutt'oggi nelle danze tradizionali di questa zona vengono utilizzati dei bastoni e delle aste fatti proprio con la canna.

 

Le danze tipiche saidi più importanti sono: il tahtib, raqs al assaia e la danza del cavallo.

Il tahtib è una sorta di arte marziale chiamata danza del tahtib o danza dell'asta, che normalmente è eseguita da uomini e si pensa che in passato fosse un modo per allenare i soldati egizi.


Raqs al assaia è la danza del bastone, una versione molto più soft e delicata del tahtib, generalmente eseguita dalle donne. Il bastone è più piccolo e leggero, e permette l'esecuzione di movimenti più veloci rispetto a quelli maschili.

La danza del cavallo è una danza più recente fatta per affascinare i turisti: il cavallo viene guidato da una donna o da un uomo seduti su di esso con una lunga asta, e questi guidano il cavallo ad eseguire dei movimenti a ritmo di musica, come una vera e propria danza!

 

Ora ti lascio in compagnia di un pezzo di raqs al assaia (danza col bastone), che ho danzato insieme ad una mia allieva in occasione di Zen-A Fiera Benessere 2016.


Per maggiori informazioni sui miei corsi di danza del ventre a Genova, sui livelli e sugli incontri di danza orientale non esitare a contattarmi!

 

Un affettuoso saluto danzante dall'autrice del blog "Danza del ventre Online",

 

Layali Sabah

 

 

Layali Sabah - la danza orientale a Genova
Danza del Ventre Online

Please reload

condividi il contenuto con i tuoi amici

Layali Sabah - la danza del ventre a Genova

 Danza del Ventre Online

Post in primo piano

Danza del ventre online - Coreografia Pop livello open

February 26, 2019

1/10
Please reload

Post Recenti
Please reload

Archivio
Please reload

Seguimi
  • Facebook Basic Square
  • Google+ Basic Square
  • YouTube Social  Icon

Puoi praticare la danza del ventre con Layali Sabah, frequentando i suoi corsi e workshop di danza orientale a Genova e con l'aiuto dei suoi video e articoli didattici sul blog "danza del ventre online"

Tel. & Whatsapp: 327 7853007

  • Facebook Icona sociale
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram Icona sociale

Inviando il messaggio, autorizzi la titolare del sito al trattamento dei dati inseriti ai sensi GDPR – Regolamento Generale sulla Protezione Dati e del D.Lgs. 101/2018.. Continua a leggere

© 2020 by Layali Sabah. All rights reserved. No part of this website, may be reproduced, distributed, or transmitted in any form or by any means without the prior written permission of the owner.  Layali Sabah's official website