Guarda tutte le sequenze: clicca su BLOG nella barra del menu a destra

Danza del ventre online - Saidi: la danza col bastone!

Ciao ballerina :) ben tornata sul blog "Danza del Ventre Online" di www.layalisabah.com


Continuando il nostro viaggio nella della danza del ventre, oggi voglio fermarmi su un altro stile molto noto: il Saidi. Questa è una danza di folclore e per capire le sue origini è necessario analizzare il suo nome ed il contesto economico-sociale da cui proviene.

Saidi significa "appartenente alla zona di Al-Said". Questa regione si trova a sud dell'Egitto, nota anche come Alto Egitto, ed è meno industrializzata e più rurale rispetto ad altre.

Le giornate degli abitanti di Al-Said trascorrono in modo molto semplice ed umile tra le faccende quotidiane legate soprattutto alla coltivazione della terra, ma sempre in compagnia dalla loro musica e delle loro danze tradizionali. Quest'ultime hanno la caratteristica di essere molto terrenali, energiche ed allegre.

Piccola parentesi sulla musica saidi: tra gli strumenti utilizzati troviamo il mizmar, simile ad un flauto/trombetta, che produce un suono acuto che talvolta può risultare fastidioso all'ascoltatore. Spesso all'inizio dei brani musicali c'è un taksim suonato proprio con questo strumento (il taksim è una improvvisazione melodica).

Fin dall'antichità l'Alto Egitto era più noto come "terra delle canne" e tutt'oggi nelle danze tradizionali di questa zona vengono utilizzati dei bastoni e delle aste fatti proprio con la canna.


Le danze tipiche saidi più importanti sono: il tahtib, raqs al assaia e la danza del cavallo. Il tahtib è una sorta di arte marziale chiamata danza del tahtib o danza dell'asta, che normalmente è eseguita da uomini e si pensa che in passato fosse un modo per allenare i soldati egizi.

Raqs al assaia è la danza del bastone, una versione molto più soft e delicata del tahtib, generalmente eseguita dalle donne. Il bastone è più piccolo e leggero, e permette l'esecuzione di movimenti più veloci rispetto a quelli maschili. La danza del cavallo è una danza più recente fatta per affascinare i turisti: il cavallo viene guidato da una donna o da un uomo seduti su di esso con una lunga asta, e questi guidano il cavallo ad eseguire dei movimenti a ritmo di musica, come una vera e propria danza!


Ora ti lascio in compagnia di un pezzo di raqs al assaia (danza col bastone), che ho danzato insieme ad una mia allieva in occasione di Zen-A Fiera Benessere 2016.

Per maggiori informazioni sui miei corsi di danza del ventre a Genova, sui livelli e sugli incontri di danza orientale non esitare a contattarmi!


Un affettuoso saluto danzante dall'autrice del blog "Danza del ventre Online",


Layali Sabah

Layali Sabah - la danza orientale a Genova Danza del Ventre Online

#danzaventreonline #danzaorientaleonline #danzaventregenova #danzaorientalegenova #layalisabah #insegnanteventregenova #insegnanteorientalegenova #danzaventregenovacentro #saidi #zenafierabenessere #danzacolbastone

condividi il contenuto con i tuoi amici

Layali Sabah - la danza del ventre a Genova

 Danza del Ventre Online

Post in primo piano
Post Recenti