Guarda tutte le sequenze: clicca su BLOG nella barra del menu a destra

Danza del ventre online - Alla scoperta dello stile Baladi!!!

06.01.2016

Ciao carissima :) benvenuta sul blog "Danza del Ventre Online" di www.layalisabah.com

 

Oggi voglio portarti un po' alla scoperta di uno degli stili più antichi della danza del ventre: lo stile Baladi. Questo stile appartiene alle danze folcloristiche del Medio Oriente, nello specifico questa danza proviene dall'Egitto.

 

Per capire a 360° questa danza, occorre analizzare le sue origini ed il suo sviluppo. 

La parola "baladi" in arabo significa popolo o casa e spesso con questa parola si intendono le radici di provenienza. La i finale di baladi significa "che si riferisce a" o "che appartiene a". Pertanto nell'insieme baladi si può tradurre come "che si riferisce al popolo" o "che appartiene al popolo".

Ma il senso della parola Baladi è più profondo ed è legato al sentimento di nostalgia e fierezza verso le proprie radici; sentimento sviluppato da tutti coloro che più di un secolo fa in Egitto vissero un grande fenomeno di migrazione. Da città come Luxor, Aswan ed Alessandria si spostarono verso il Cairo (città con maggiori opportunità di sviluppo economico), dove si stabilirono in quartieri periferici, facendosi spazio tra gli abitanti del posto.

I cittadini del Cairo spesso vivevano questo fenomeno di immigrazione come delle invasioni di gente senza cultura. Come è facile immaginare, i nuovi arrivati trovarono le tipiche difficoltà che chiunque affronta nel fare un cambiamento radicale nella propria vita e ricominciare da zero in un posto nuovo. In una realtà come questa il senso di nostalgia e la fierezza verso le proprie radici, verso ciò che loro chiamavano "baladi", era molto forte.

 

Quindi, è proprio da sensazioni e sentimenti di nostalgia e fierezza che nasce lo stile di danza Baladi.

 

Ci sono due tipi di baladi: il primo è chiamo Baladi Ashara (o Awwadi) ed il secondo è il Baladi Tradizionale. La differenza tra i due è che il primo è molto intenso ed introspettivo, mentre il secondo è più allegro e giocherellone. Entrambi hanno una struttura musicale molto simile, la differenza è proprio l'intensità della musica e ciò che essa trasmette.

Di solito il Baladi Tradizionale inizia con un'introduzione cantata e prosegue con il taqsim, cioè una parte musicale in cui c'è uno strumento melodico come protagonista (ad esempio la fisarmonica), mentre il Baladi Ashara inizia subito con il taqsim. Dopo il taqsim in entrambi i Baladi vi è un gioco di domande e risposte tra strumenti a percussione e strumenti melodici; questa parte è chiamata me-attaa.

Da questo punto in poi la musica alternerà parti di velocità media a parti più veloci ed intense, vi saranno delle piccole me-attaa che creeranno una sorta di ponte tra una parte e l'altra. Infine la musica concluderà con grande forza, in una sorta di esplosione musicale molto più veloce, forte ed intensa.

 

Ti lascio in compagnia della mia interpretazione di un Baladi Tradizionale molto allegro, che ho danzato in occasione dello spettacolo di fine anno della mia maestra Gitza Krotzsch a Barcellona.


Ti ricordo che i video e gli articoli che trovi nel mio blog "Danza del Ventre Online" non sostituiscono le lezioni di danza orientale, ma possono essere di aiuto per chi già la pratica e di introduzione per chi ancora non la conosce.

 

Per maggiori informazioni sui miei corsi di danza del ventre a Genova, sui livelli e sugli incontri di danza orientale non esitare a contattarmi!


Ti auguro un meraviglioso 2016 pieno di gioia, serenità e danza!!!

 

Un affettuoso saluto danzante dall'autrice del blog "Danza del ventre Online",

 

Layali Sabah

 

 

Layali Sabah - la danza orientale a Genova
Danza del Ventre Online

Please reload

condividi il contenuto con i tuoi amici

Layali Sabah - la danza del ventre a Genova

 Danza del Ventre Online

Post in primo piano

Danza del ventre online - Coreografia Pop livello open

February 26, 2019

1/10
Please reload

Post Recenti
Please reload

Archivio
Please reload

Seguimi
  • Facebook Basic Square
  • Google+ Basic Square
  • YouTube Social  Icon

Puoi praticare la danza del ventre con Layali Sabah, frequentando i suoi corsi e workshop di danza orientale a Genova e con l'aiuto dei suoi video e articoli didattici sul blog "danza del ventre online"

Tel. & Whatsapp: 327 7853007

  • Facebook Icona sociale
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram Icona sociale

Inviando il messaggio, autorizzi la titolare del sito al trattamento dei dati inseriti ai sensi GDPR – Regolamento Generale sulla Protezione Dati e del D.Lgs. 101/2018.. Continua a leggere

© 2020 by Layali Sabah. All rights reserved. No part of this website, may be reproduced, distributed, or transmitted in any form or by any means without the prior written permission of the owner.  Layali Sabah's official website