Guarda tutte le sequenze: clicca su BLOG nella barra del menu a destra

Danza del ventre online - Intervista su ZenaZone!

Ciao donzella, benvenuta/bentornata sul mio blog "Danza del Ventre Online". Come già sai qui puoi trovare sequenze, video, musica e curiosità sulla danza del ventre - danza orientale - a Genova e non solo.


Oggi voglio condividere con te la mia intervista per ZenaZone, rilasciata durante la settimana porte aperte del Prana Yoga, evento organizzato in collaborazione con l'associazione Cittadella del Benessere Naturale.

In pochi minuti spiego in linea generica quali sono i benefici della danza del ventre e come alcuni di questi siano davvero immediati. In verità ci sarebbe un mondo di cose da dire sia sul mio approccio sia sulla danza stessa, che proverò a sintetizzare in poche righe:

al di là della tecnica, ovviamente fondamentale, c'è una parte della danza per me importantissima: riguarda l'interiorità di ognuna di noi, cosa proviamo mentre danziamo. Il mondo dei sentimenti e delle emozioni nella nostra cultura e società è lasciato un po' a se stesso, non gli viene data molta importanza purtroppo, tanto da non riuscire a volte nemmeno a capire perchè proviamo una determinata sensazione... a volte proviamo solo un grande senso di vuoto o di frustrazione e non sappiamo da dove provenga, o ancora pensiamo che la responsabilità sia all'esterno, perchè ad esempio il capo, l'amica, il parente o il fidanzato ci hanno fatto arrabbiare. Nessuno ci ha invece insegnato ad ascoltare i nostri sentimenti, a dargli un nome, ad accettarli e a lasciarli essere, lasciarli fluire. È mio intento invece quello di vivere i sentimenti e le emozioni attraverso il corpo nella danza: può sembrare molto complesso, un'utopia, ma in verità l'unica cosa veramente difficile è proprio quella di riuscire ad ascoltare i sentimenti. La musica in questo ambito ha un grande ruolo, ed infatti attraverso alcuni esercizi che propongo a lezione e negli incontri tematici "alleniamo" questa parte, iniziamo a prendere confidenza con questo sentire, con le sensazioni che la musica ci risveglia. Una volta identificati il sentimento e le sensazioni, vi è la parte successiva, cioè viverli e lasciarli fluire nella danza. Lo stesso brano e la stessa coreografia possono essere interpretati e vissuti in modo totalmente differente, in base al sentire personale della ballerina. Per una la musica può trasmettere gioia e leggerezza, per un'altra tristezza e malinconia - tutto dipende dalla storia di ciascuna di noi. La danza autentica è proprio quella in cui mi denudo completamente della mia maschera e danzo in ascolto delle sensazioni e del mondo interiore, arricchendo e rendendo unica la coreografia su cui danzo. Questo passo è fondamentale per trasmettere qualcosa al pubblico, ma credo che la vera motivazione che ci può spingere a farlo sia per noi stesse, per concederci finalmente la gioia di esprimere e vivere ciò che proviamo in totale libertà attraverso un alfabeto corporale e non razionale.


Spero che queste parole possano accendere in te una piccola scintilla che ti stimoli ad entrare nel meraviglioso mondo dei sentimenti nella danza.


Per maggiori informazioni sui miei corsi di danza orientale a Genova, sui livelli e sui workshop di danza del ventre non esitare a contattarmi!


Buona visione!

Layali Sabah - la danza orientale a Genova Danza del Ventre Online

#tutorialdanzaventre #danzaventreonline #tutorialdanzaorientale #danzaorientaleonline #danzaventregenova #danzaorientalegenova #layalisabah #insegnanteventregenova #insegnanteorientalegenova #danzaventresestriponente #danzaventreviaXXsettembre #danzaventregenovavoltri #danzaventresampierdarena #danzaventregenovacentro #corsidanzaventregenova

condividi il contenuto con i tuoi amici

Layali Sabah - la danza del ventre a Genova

 Danza del Ventre Online

Post in primo piano
Post Recenti