Guarda tutte le sequenze: clicca su BLOG nella barra del menu a destra

Danza del ventre online - Pop Arabo livello intermedio!

03.10.2017

Hola incanto! Ben atterrata sul blog "Danza del Ventre Online" di www.layalisabah.com!!!

 

Sono qui a condividere con te una divertentissima sequenza del secondo anno. La stiamo danzando proprio in questi giorni insieme alle allieve del livello intermedio di danza del ventre a Genova, presso il Prana Yoga.

 

Per questa sequenza abbiamo utilizzato una canzone pop, per la velocità del tempo musicale e per il meraviglioso lavoro di coordinazione che possiamo farci all'interno!

Il segreto magico per la coordinazione (ci ho messo anni di tempo per capire quale fosse, nessuno me lo ha insegnato ahimè) è quello di mettere in modalità "pilota automatico" il movimento di base per poi andare a concentrarci sul movimento di un'altra parte del corpo, come ad esempio le braccia.

La cosa fantastica è che la coordinazione è come una sorta di raccolta punti: una volta che li hai non li perdi, cioè se alleni la coordinazione in un movimento vedrai che i movimenti successivi saranno molto più semplici da coordinare.

Quindi consiglio: prima di fare due movimenti insieme allena un movimento singolarmente, vai avanti fino a quando sentirai che si muove da solo senza che ci pensi. Puoi addirittura focalizzare la tua attenzione su altro cosicché sia ancora più automatico. Una volta che padroneggi senza pensare i movimenti che vuoi coordinare (buone notizie, ciò significa che sono diventati tuoi!), inizia con uno dei due movimenti e sovrapponi l'altro movimento. La sensazione è che stai controllando in modo attivo solo una parte del corpo mentre l'altra va in automatico.

Visto che siamo più abituate ai movimenti di bacino e di gambe e piedi, ti consiglio di mettere in automatico questi e di comandare in modo attivo movimenti delle braccia.

 

Ecco la sequenza, spero ti diverta tanto quanto noi :)

- 8 tempi ancheggio partendo da dx: contemporaneamente braccia da aperte scendono, incrociano davanti e salgono, aprono e ritornano a posizione di partenza

- ripeto

 

- 4 tempi cross avanti con piede dx andando verso sinistra (incrocio dx avanti, apro, incrocio dx dietro e punto il sx) e twist fianco sx; contemporaneamente braccia incrociano davanti, aprono e dx va alla testa e sx al lato

- 4 tempi cross avanti con piede sx andando verso destra (incrocio sx avanti, apro, incrocio sx dietro e punto dx) e twist fianco dx; contemporaneamente braccia incrociano davanti, aprono e sx va alla testa e sx al lato

- ripeto gli ultimi due passaggi

 

- 8 tempi hip drop con calcio fianco dx; contemporaneamente parto con braccio dx giù e sx su, aspetto 2 tempi e al 3° tempo li faccio scorrere uno verso l'alto e l'altro verso il basso.

- 8 tempi hip drop con calcio fianco sx; contemporaneamente parto con braccio sx giù e dx su, aspetto 2 tempi e al 3° tempo li faccio scorrere uno verso l'alto e l'altro verso il basso.

 

- 4 tempi punto il piede dx in posa davanti a me con ginocchio piegato e contemporaneamente  rombo petto da dx (immagino di disegnare un rombo con il petto, facendolo scivolare a dx, su, sx e tornando in posizione

- 4 tempi sempre con la stessa posizione del piede, scatola bacino da dx in avanti (dx, chiudo bacino, sx, apro bacino)

- ripeto gli ultimi due passaggi

 

- mi posiziono di 3/4 verso diagonale sx, e in 12 tempi 3 ondulazioni bacino (2 tempi la parte davanti e 2 tempi la parte dietro); contemporaneamente braccia salgono dai fianchi e vanno dietro alla testa tirando su i capelli in 8 tempi, porto su braccia e le apro lasciando cadere i capelli in altri 4 tempi.

- nella posizione in cui sono sul suono del violino due cerchi lenti di bacino da dx in avanti (sono come la scatola bacino sopra ma senza gli accenti, movimento fluido), braccia in posa con mano sx alla testa e dx a incorniciare bacino

 

- nella stessa direzione in cui mo trovo in 8 tempi passo arabo gamba dx con 1/4 di giro verso dx, arrivando quindi verso la diagonale sx; contemporaneamente braccia vanno a destra e a sinistra quando la gamba dx va avanti e indietro, nel giro le braccia fanno un giro completo entrambe verso destra passando sopra la testa per poi finire a L (destra davanti e sinistra al lato)

- dal passo arabo precedente sono arrivata nella diagionale sx e ripeto il passaggio precedente facendo 3/4 di giri e ritornando verso la diagonale sx

 

con braccia aperte rilassate ma attive

- nella posizione in cui mi trovo 4 tempi hip lift dx avanti e indietro con piede dx in posa

- 2 tempi 3/4 di giro perno a sx e arrivo nella diagonale dx 

- 2 tempi e mezza luna bacino da sx indietro verso dx 

- posa piede sx e 4 tempi hip lif sx avanti e indietro

- 4 tempi cerchio verticale 3d fianco sx (salgo, apro a sx, scendo e torno alla posizione in cui sono partita)

- appoggio piede sx giù e 8 tempi shimmy con gambe non troppo piegate e rilassate; contemporaneamente spingo il bacino a sx e dx in 8 tempi (a ogni tempo cambio lato)

 

Per maggiori informazioni sui miei corsi di danza del ventre a Genova, sui livelli e sugli incontri di danza orientale non esitare a contattarmi!

 

Buona divertimento con la Danza del Ventre!

 

 

Per il brano utilizzato

 

Layali Sabah - la danza orientale a Genova
Danza del Ventre Online

Please reload

condividi il contenuto con i tuoi amici

Layali Sabah - la danza del ventre a Genova

 Danza del Ventre Online

Post in primo piano

Danza del ventre online - Coreografia Pop livello open

February 26, 2019

1/10
Please reload

Post Recenti
Please reload

Archivio
Please reload

Seguimi
  • Facebook Basic Square
  • Google+ Basic Square
  • YouTube Social  Icon

Puoi praticare la danza del ventre con Layali Sabah, frequentando i suoi corsi e workshop di danza orientale a Genova e con l'aiuto dei suoi video e articoli didattici sul blog "danza del ventre online"

Tel. & Whatsapp: 327 7853007

  • Facebook Icona sociale
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram Icona sociale

Inviando il messaggio, autorizzi la titolare del sito al trattamento dei dati inseriti ai sensi GDPR – Regolamento Generale sulla Protezione Dati e del D.Lgs. 101/2018.. Continua a leggere

© 2020 by Layali Sabah. All rights reserved. No part of this website, may be reproduced, distributed, or transmitted in any form or by any means without the prior written permission of the owner.  Layali Sabah's official website